Suoni di Viaggi e Leggende

Benvenuto\a nella pagina dedicata al nostro ultimo fantastico progetto musicale "Suoni di Viaggi e Leggende"

se sei qui è perchè hai fra le tue mani il nostro nuovo CD dedicato a musiche e compositori che hanno voluto dedicare alcune loro opere a descrivere fantastiche avventure, paesaggi persi nel tempo e fantastiche storie che ci hanno affascinato o ti sei trovato\a fra le mani la locandina del concerto del 25 giugno ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Questa pagina è dedicata a te, alla passione e alla amicizia che condividi con questa meravigliosa realtà musicale che è la Filarmonica Città del Tricolore. Abbiamo pensato di regalarti dei contenuti extra come foto e descrizioni di cio' che il disco contiene per farti entrare ancora di più nel progetto musicale e fra le file dei musicisti dell'Orchestra di Fiati della Città di Reggio Emilia.

Qui a seguito i link per scoprire cosa in musica il disco contiene e cio' che abbiamo provato noi a registrarlo per il nostro amato pubblico. 

Con grande riconoscenza e affetto 

I Musicisti della Filarmonica Città del Tricolore

INFORMAZIONI PER IL CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL CD QUI

 

CONTENUTI EXTRA "SUONI DI VIAGGI E LEGGENDE" QUI - dal 25 giugno 2019 -

La Musica - La Storia

Il secondo disco dell’Orchestra di Fiati di Reggio Emilia “Filarmonica Città del Tricolore” è un percorso sonoro di composizioni originali che vi accompagnerà in luoghi e tempi che solo la musica può raccontare e definire.

Un progetto che ha impegnato il nostro giovane gruppo strumentale, di oltre 70 musicisti, per un anno di lavoro, seguendo l’idea di fissare nel tempo la qualità artistico musicale della Filarmonica Città del Tricolore a tredici anni dalla sua fondazione.

Abbiamo attinto dal vasto repertorio dedicato alle orchestre di fiati sei brani, sei compositori di diverse nazionalità che hanno deciso di narrare, attraverso le cinque linee del pentagramma, storie tramandate oralmente per centinaia di anni da nonne a nipoti in luoghi remoti del mondo  e antiche leggende le cui origini risalgono ai tempi di magiche creature e uomini straordinari.

Storie di vite vissute, di piccoli treni sbuffanti che attraversavano le alpi, di ricordi popolari, di amori e castelli, di scontri tra santi e streghe, di virtuosi musicisti, di avventure incredibili impresse nelle parole e nella carta di famosi romanzieri.

Viaggiate con noi, chiudete gli occhi e siate parte dei suoni e delle storie che questo disco vi narra.

La Filarmonica Città del Tricolore

Fondata nel 2006 per volere dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia, dal suo direttore, tutt'oggi attivo, Stefano Tincani e dall'allora Presidente Antonio Bonfrisco, oggi la APS “Filarmonica Città del Tricolore” è una realtà di oltre 70 musicisti, per lo più giovani tra i 16 e 25 anni, che collabora attivamente con le più importanti realtà culturali del nostro tessuto cittadino tra cui l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia del quale molti componenti sono tutt’oggi studenti e che in questa realtà trovano una valida integrazione formativa al loro percorso accademico. 

La Filarmonica ha inoltre una scuola di musica propria con circa 250 iscritti che ne assicura un vero e proprio vivaio musicale  e concretizza la sua mission   educativa sul territorio con la convenzione con l’I.C. Statale “S. Pertini”, assieme al quale ha istituito un’orchestra giovanile ed un coro di voci bianche. La Filarmonica ha partecipato al Concorso Internazionale per Bande Musicali “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda negli anni 2015 e 2017 ottenendo ottimi punteggi e apprezzamenti dalla giuria e dai compositori presenti. Un giovane gruppo strumentale creativo e fucina di sempre nuove idee musicali divenuto parte identitaria della Città di Reggio Emilia.

Direttore dalla sua fondazione è il M° Stefano Tincani.

Presidente dal 2016 il Dott. Stefano Finotto.

Clicca qui per conoscere i musicisti della Filarmonica Città del Tricolore

sei il visitatore N.