
GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
lun 04 nov
|Reggio Emilia
Sfilata della banda cittadina in occasione della ricorrenza dell'unità nazione e della giornata delle forze armate. Evento pubblico aperto alla cittadinanza. Partenza del corteo da Piazza Prampolini a Piazza della Vittoria, a seguire celebrazione alla presenza delle autorità civili.


Orario & Sede
04 nov 2024, 11:00 – 12:00
Reggio Emilia, Piazza Camillo Prampolini, 42121 Reggio Emilia RE, Italia
Info sull'evento
L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Stato unitario solo dal 1861, l'Italia entrò nel conflitto con ancora vive le emozioni e le convinzioni risorgimentali.
Fu quella la prima drammatica esperienza collettiva che si verificò dopo la proclamazione del Regno. L’impegno militare lungo il confine nord-orientale fu la testimonianza di quel profondo sentimento di amor di Patria che animò i nostri soldati e gli Italiani in quegli anni. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
Oggi, ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre e nei giorni immediatamente precedenti, le più Alte Cariche dello Stato rendono omaggio recandosi nei Luoghi della Memoria.
Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo poiché è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione.