GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
lun 04 nov
|Reggio Emilia
Sfilata della banda cittadina in occasione della ricorrenza dell'unità nazione e della giornata delle forze armate. Evento pubblico aperto alla cittadinanza. Partenza del corteo da Piazza Prampolini a Piazza della Vittoria, a seguire celebrazione alla presenza delle autorità civili.
Orario & Sede
04 nov 2024, 11:00 – 12:00
Reggio Emilia, Piazza Camillo Prampolini, 42121 Reggio Emilia RE, Italia
Info sull'evento
L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Stato unitario solo dal 1861, l'Italia entrò nel conflitto con ancora vive le emozioni e le convinzioni risorgimentali.
Fu quella la prima drammatica esperienza collettiva che si verificò dopo la proclamazione del Regno. L’impegno militare lungo il confine nord-orientale fu la testimonianza di quel profondo sentimento di amor di Patria che animò i nostri soldati e gli Italiani in quegli anni. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
Oggi, ai Caduti di tutte le…