
MARGHERITA PARENTI
BATTERIA
CURRICULUM VITAE
Margherita Parenti, classe 1997 di Pavullo nel Frignano (MO), ha collaborato e collabora con diverse formazioni di jazz e musica originale.
Nel 2025 consegue la laurea magistrale in batteria jazz con votazione 110/110 presso l’Accademia di Siena Jazz, dove ha la possibilità di studiare con musicisti del calibro di Jeff Ballard, Greg Hutchinson, Ziv Ravitz, Ferenc Nemeth, Stefano Battaglia, Nico Gori, Dan Kinzelman, Francesco Bigoni, Greg Burk e molti altri.
Precedentemente si laurea con lode presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova. Partecipa inoltre a diversi seminari estivi di jazz, come Nuoro Jazz, Arcevia Jazz, Correggio Jazz e Siena Jazz.
Nel 2023 con il progetto L-Ab ft. Francesco Diodati suona al SoundOut Music Festival di Lucca in apertura a Musica Nuda e al Bastione S. Filippo a Siena.
Nello stesso anno viene selezionata per partecipare al progetto di residenza artistica “Soundtracks: musica da film”, con il quale ha la possibilità di collaborare con Adele Altro (Any Other) e Karim Qqru (Zen Circus) in due produzioni di sonorizzazione di film, suonandole poi dal vivo in diversi Festival e teatri, come il Mystfest di Cattolica, il Cinema Massimo di Torino e il Concorto Film Festival di Piacenza; tornerà a quest’ultimo l’anno successivo, insieme al Collettivo Soundtracks 2024 e Roberta Sammarelli (Verdena).
Nel 2023 partecipa inoltre al workshop di sonorizzazione di immagini organizzato da “Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia”, per il quale sonorizza in seguito un filmato appartenente al progetto “Almanacco Home Movies 100”.
Nel 2024 fa parte del progetto di improvvisazione musicale elettro-acustica “Derby elettrico”, ideato da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, occasione in cui ha la possibilità di collaborare con Silvia Bolognesi e di suonare al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia e al Teatro Due di Parma.
Nello stesso anno registra “Coglians”, il primo disco di musica originale con PDuRN trio, progetto di cui è co-leader e co-autore, pubblicato a febbraio 2025 per l’etichetta nusica.org. Il trio si esibisce in diverse rassegne e festival, come lo Sghetto Club, il Mantova Jazz Young, il Guastalla Jazz Festival e il Sile Garden, raggiungendo, nel tour di presentazione del disco, la Germania. Viene inoltre selezionato tra i progetti vincitori del bando EncodER 2025, grazie al quale avrà la possibilità di partecipare ad una residenza artistica e ad una registrazione in studio con Ralph Alessi, esperienza che vedrà la pubblicazione di un nuovo lavoro discografico.
Dal 2024 insegna batteria presso la scuola di musica Euphonìa di Modena. Precedentemente collabora alla progettazione e realizzazione di centri estivi musicali per bambini presso la Riserva di Sassoguidano (Pavullo nel Frignano, MO).
