
MANUELA LODI
CLARINETTO
CURRICULUM VITAE
Manuela Lodi, clarinettista e insegnante con una forte passione per l’educazione musicale, si è diplomata presso l'Istituto Magistrale "Matilde di Canossa" ad indirizzo linguistico e ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture Europee presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua formazione musicale si è svolta presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri", dove ha ottenuto il Diploma di Vecchio Ordinamento in clarinetto e successivamente il Diploma di Biennio di II livello ad indirizzo interpretativo e compositivo. In seguito ha perfezionato i suoi studi frequentando un master con il M° Calogero Palermo. Nel corso della sua carriera musicale, ha avuto l'opportunità di partecipare a vari eventi di rilievo. Nel febbraio del 2008 ha preso parte al Festival di Musica Classica per Bambini, e nel dicembre del 2009 ha suonato con l'Orchestra dell'Università di Parma. Nel 2010 è stata il primo clarinetto del Quintetto di Fiati dell'Orchestra dell'Università di Parma al Collecchio Film Festival. Attualmente è membro dell’orchestra di fiati “Filarmonica Città del Tricolore”, ricoprendo il ruolo di primo clarinetto.
Accanto all’attività musicale, si dedica con entusiasmo all'insegnamento. Dal 2009 lavora come insegnante della scuola primaria, inserita nelle graduatorie d'istituto. Durante gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 ha realizzato progetti di musica per la scuola primaria, la scuola dell'infanzia e ha diretto il coro presso l’Istituto Comprensivo J.F. Kennedy. Nel 2018 ha sostenuto il Concorso Straordinario DD.1546/2018 per la scuola primaria e dal 2019 è insegnante a tempo indeterminato.
Attualmente è titolare presso l'Istituto Don Dossetti di Cavriago, anche se in assegnazione provvisoria presso l'Istituto Comprensivo J.F. Kennedy, dove è parte della Commissione del Team Digitale.