SERENA FAZIO
CURRICULUM VITAE
Serena Fazio, soprano lirico, inizia i suoi studi musicali presso l'Istituto Musicale della Valle d'Aosta, completandoli successivamente al Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove si laurea in canto lirico con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del mezzosoprano Sonia Ganassi.
La sua carriera musicale è iniziata nel 2014 al Teatro Comunale Toselli di Cuneo, dove ha debuttato come soprano nel Coro Lirico del Piemonte nell'opera "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti. Durante gli anni di formazione, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sia in Italia che all'estero, tenuti da artisti di grande rilievo nel panorama operistico internazionale, come Anna Pirozzi, Natalie Dessay, Jessica Pratt, Patrizia Bicciré e Cinzia Forte.
Nel 2017 si specializza nel repertorio cameristico con i maestri Erik Battaglia, Mauro Trombetta ed Elena Bakanova presso l'Accademia Filarmonica di Bologna. Ha successivamente approfondito questo repertorio con un corso di perfezionamento presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze. Nel 2018 ha partecipato ad un laboratorio operistico dedicato a Rossini, tenutosi all'interno del "Teatro dell'Opera Festival 2018" nella città di Matera.
Nel 2019 ha interpretato diversi ruoli operistici, tra cui la Terza Ninfa in "Narciso" di J. Massenet, la Seconda Cercatrice in "Suor Angelica" di G. Puccini, Bastiana in "Bastiano e Bastiana" di W.A. Mozart e Serafina ne "Il Campanello" di G. Donizetti. Nello stesso anno ha tenuto recital operistici e cameristici in varie città italiane e all'estero, esibendosi anche in Giappone con una formazione di trio composta da soprano, flauto e pianoforte.
Dal 2021 collabora in ambito cameristico con il chitarrista Francesco Spina, esibendosi in alcuni dei più importanti festival italiani, come l’“Ossola Guitar Festival”, il “Festival Luoghi Immaginari”, “L'Ora della Musica”, il “Festival Onde Musicali sul Lago d'Iseo” e il "Musica al Gironès" a Girona, in Spagna.
Nel 2024 lavora come docente di canto in diverse scuole della provincia di Reggio Emilia e partecipa a progetti regionali, sempre in qualità di docente di materie musicali di base, propedeutica musicale e canto. Nell'estate dello stesso anno, ha partecipato al FLO.RE Festival di Firenze, dove ha approfondito il repertorio liederistico con la pianista Gisèle Ortrun Grahe.