Stefano Tincani

Stefano Tincani Conseguito l’esame di maturità tecnica nel 1997, si diploma nel 2002 in trombone presso il conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Cristiano Boschesi, nel 2011 consegue la laurea di secondo livello con il M° Gianluca Scipioni presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.
Ha partecipato a numerosi Masterclass per trombone ed euphonium con docenti di fama internazionale tra i quali: Joseph Alessi “Fossano 2008”; Gomalanbrass Montalto Ligure 2006 – 2007, Musica Riva Festival 2008 – 2011 (Riva del Garda), Steven Mead e Matteo Caramaschi (Euphonium) 2005 “Scatola Sonora Roma”; Epsilon Quartett Conservatorio di Mantova 2002.
Affianca allo studio del trombone lo studio della direzione per orchestra di fiati, negli anni 2005- 2006-2007, sotto la guida del M° Giuliano Moser studia direzione e strumentazione per questa tipologia di organico orchestrale. Segue Masterclass di direzione inoltre con i compositori di fama internazionale come: Jacob de Haan, Jan van De Roost, Otto M. Shwartz.
Ha collaborato e collabora tutt’ora, con numerose orchestre italiane quali: Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Regionale del Veneto “Filarmonia Veneta”, Orchestra dei Virtuosi Italiani, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Orchestra Sinfonica del “Teatro Olimpico di Vicenza” dove ha ricoperto stabilmente dal 2002 al 2014 il ruolo di II trombone.
Vincitore con il duo “Decarismo” Trombone e Arpa del 3° premio al concorso nazionale di musica da camera “Città di Riccione” nel 2012. Ha collaborato all’incisione di diversi Cd con varie formazioni strumentali.
Dal 2005 è direttore dell’orchestra di fiati della Città di Reggio Emilia “Filarmonica Città del Tricolore”. Fucina artistica e musicale con la quale ha ottenuto ottimi risultati anche in concorsi internazionali e con la quale ha inciso un disco nel 2016 in occasione del decennale della fondazione.
Dal 2015 al 2017 docente di musica d’insieme fiati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.
Negli anni accademici 2015-2016; 2016-2017 è invitato a tenere concerti, masterclasses relativi a tecniche di base per ottoni e fiati; tecniche gestionali di orchestre di fiati organizzato da e presso gli Istituti Musicali Statali del Voivodato (regione) di Lodz (Polonia).​
Nel 2018 è stato docente di Trombone e Musica da Camera alla Music Academy International di New York durante i Master estivi nella Valle del Primiero in Italia.

 

sei il visitatore N.