Antonio Bonfrisco

Antonio Bonfrisco – flautista e saxofonista

Nato a Reggio Emilia nel 1954. Si è diplomato in flauto traverso presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia. Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica degli Istituti Musicali dell’Emilia Romagna.

Dal 1970, spaziando dal pop al jazz alla musica latino-americana, ha maturato una poliedrica esperienza quale polistrumentista.

Parallelamente ha continuato l’attività cameristica come flautista in diverse formazioni. Nel 1981 è stato tra i fondatori del CePAM (Centro Permanente di Attività Musicali) di Reggio Emilia. Docente di flauto e sax in diverse scuole della provincia, da diversi anni è Docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media “AOSTA” di Reggio Emilia. Collabora con diverse formazioni musicali di musica jazz e brasiliana. E' stato Presidente e fondatore della ricostituita “Filarmonica Città Del Tricolore” di Reggio Emilia. Ha collaborato con le attrici Flavia De Lucis e Antonietta Centoducati curando le musiche dei loro recital, ed ha continuato l’attività di solista affrontando repertori dal jazz alla musica classica.

Cosi si descriveva Antonio Bonfrisco nei curriculum dei programmi di sala in occasione dei suoi concerti, ma per noi della Filarmonica Città del Tricolore era molto di più.

Antonio oltre che fondatore, assieme al nostro direttore Stefano Tincani, della Filarmonica Cittadina di Reggio Emilia è stato un valente presidente e musicista, una guida per tutti i ragazzi che sono entrati in questi 11 anni di attività in un organico musicale vivace e energico che continua ad evolversi con positività.

Questa pagina a lui dedicata, ad un anno dalla sua scomparsa, è un  ringraziamento al suo operare instancabile, alla sua caparbia tenacia spesa fino al suo ultimo momento per questa banda che è stata, è e sarà sempre  la Sua Filarmonica.

L'impronta lasciata da questo pregiato musicista credo sia impressa nei nostri cuori in modo indelebile e passionato, sarà nostro grande onore, orgoglio e piacere mantenerla viva e presente nella nostra splendida associazione musicale.

Grazie Antonio, Amico, Uomo, Musicista.

la tua "Filarmonica Città del Tricolore"

sei il visitatore N.