DOCENTE DI:  clarinetto .

 

FORMAZIONE: diplomata con 9/10 al Conservatorio di Genova nel 2015, consegue nel 2018, a Reggio Emilia, anche il Biennio Sperimentale di Alta Formazione Strumentale, riportando una valutazione di 108/110. Ha partecipato a Masterclass con il M° Corrado Orlando primo clarinetto del Teatro "Carlo Felice" di Genova e con il M° Massimo Ferraris, secondo clarinetto e clarinetto piccolo della medesima orchestra. Sta continuando gli studi, già avviati durante il Biennio, con i Maestri Giovanni Picciati, che vanta tuttora numerose collaborazioni come primo clarinetto in tutti i teatri italiani, e Fabrizio Meloni, primo clarinetto e clarinetto solista del Teatro "Alla Scala" di Milano

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI: fino al 2015 intensa attività concertistica con l'orchestra e  il coro di clarinetti del Conservatorio " Nicolò Paganini" di Genova, con il Quartetto Réglisse, con il trio Banda Bassetti in qualità di clarinetto, corno di bassetto e clarinetto piccolo; dal 2016 rifonda un nuovo quartetto Réglisse a Reggio Emilia, partecipando a varie rassegne ed festival, anche all'estero.  Come solista, ha partecipato a vari concerti nell'ambito di Masterclass, pomeriggi musicali organizzati dal FAR  e dall'Istituto Garibaldi di Reggio Emilia.  Da Luglio 2018 avvia una stretta collaborazione con l'attore Beppe Topolini, presidente e fondatore dell'Associazione "Playing in Epilepsy", collaborazione che culmina nell'avvio del progetto "Altrimenti ci lasciano a piedi", che prevede già varie date in tutta Italia: lo scopo è divulgare informazioni sull'epilessia e soprattutto ottenere sconti ed esenzioni sui mezzi pubblici per tutte le persone affette da epilessia. 

 

 

 

ESPERIENZE DIDATTICHE

Dal 2008 insegna clarinetto presso Associazioni e Scuole di musica di tutto il comune di Genova, in cui ha abitato fino al 2015; proprio a partire dal 2015 assume diversi incarichi come Docente presso L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri": insegna clarinetto agli allievi fino al PreAfam; svolge progetti di divulgazione musicale presso asili e scuole elementari; dal 2017 è referente della classe di clarinetto all'interno del progetto regionale "Sincronie"; bando biennale che mira all'inclusione e all'integrazione sia di alunni stranieri, sia di alunni con disabilità, collabora con le orchestre giovanili dell'Istituto in qualità di tutor per la classe di clarinetto. Da due anni insegna nella Scuola Secondaria: nell'A. S. 2017/8 ha ricoperto il ruolo di insegnante di Sostegno presso l' IC Quattro Castella - Vezzano, assistendo alunni con gravi disabilità e altri con consistenti disturbi dell'apprendimento. Nell'A. S. 2018/19 è assunta come Docente di Potenziamento presso l'IC Gualtieri- Boretto, nel quale svolge per metà orario un progetto di alfabetizzazione musicale alle scuole primarie di Santa Vittoria e di Gualtieri, per la restante metà collabora con l'insegnante di Sostegno della classe alla quale è assegnata, gestendo un alunno con rilevanti problemi comportamentali e un altro con ritardo.